→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Vassili Kolarov è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 400

Brano: [...]nte terroristica che, con atto disperato, il 16.4.1925 organizzò un attentato nella cattedrale di Santa Nedelia a Sofia. L’episodio non ebbe altro risultato che di fornire una giustificazione allo scatenamento di nuove ondate di terrore fascista e all’inasprimento della dittatura militare. Nel 1927 il Partito comunista bulgaro si riorganizzò legalmente sotto la denominazione di « Partito operaio », ma i suoi dirigenti (tra cui Giorgio Dimitrov e Vassili Kolarov) dovettero restarsene all’estero, limitandosi ad alimentare clandestinamente l'attività nel paese.

Nelle elezioni del 1931 il blocco operaiocontadino, guidato dal Partito operaio bulgaro, riportò un notevole successo conquistando 32 seggi in Parlamento; ma col colpo di stato del 1934 i fascisti sì impadronirono completamente del potere, liquidando le libertà democratiche. Nel 1938 il Partito operaio e

il Partito comunista si fusero nel « Partito operaio bulgaro (comunista) ». Allo scoppio della seconda guerra mondiale i governanti bulgari non osarono schierare apertamente il paese contr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 401

Brano: [...]opolo bulgaro si pronunciò per la repubblica. Nelle elezioni svoltesi il 27.10.1946, il « Fronte patriottico » ottenne 364 seggi (di cui 277 ai comunisti) su 465. Il 4.12.1947 fu approvata dall'Assemblea Nazionale la Costituzione della Repubblica popolare bulgara. II 18.12.1949 ebbero luogo nuove elezioni (a suffragio universale diretto) e il 97 % degli elettori votò per il « Fronte della Patria ». Presidente del Consiglio dei ministri fu eletto Vassili Kolarov (v.).

Da allora, profonde riforme di struttura hanno consentito alia Bulgaria di ottenere grandi progressi in ogni campo della vita economica, sociale e culturale, trasformandola in un paese industriale e agrario in via di rapido sviluppo.

C.Gh. P.Se.

Buonaiuti, Ernesto

N. a Roma il 24.6.1881, da una modesta famiglia di piccoli commercianti, Ernesto Buonaiuti fu avviato agli studi, a 14 anni, nel Pontificio Seminario dell'Apollinare. Di ingegno precoce, intelligentissimo, percorse rapidamente la sua carriera scolastica erudendosi nelle materie ecclesiastiche e teologiche prescrit[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Vassili Kolarov, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---comunisti <---nazisti <---Agraria <---Apologetica <---Boris III <---De Propaganda Fide <---Diritto <---Dobrugia Meridionale <---Filosofia <---La lotta <---Leon Joseph Ta <---Nedelia a Sofia <---Partito comunista <---Pascendi dominici gregis <---Pio X <---Propaganda Fide <---Storia <---Storia della Chiesa <---Tracia Egea <---U.R.S.S. <---Vladimiro Zalmov <---antifascisti <---antimodernista <---artigiani <---capitalisti <---cattolicesimo <---collaborazionista <---cristiana <---cristianesimo <---estremista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---ideologia <---modernismo <---nazista <---oscurantismo <---riformisti <---settarismo <---socialista <---teologiche



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL